Ultime notizie di Economia

E’ arrivato eKoodo: il social network che premia un lavoro ben fatto

L’innovazione digitale questa volta è made in Italy. Da pochi giorni infatti è online la versione beta di eKoodo, il social network che rivoluziona l’idea di lavoro ben fatto, e la rende social.

Due ragazzi del Politecnico di Milano, Davide Ghezzi e Maurizio La Cava, entrambi laureati in Ingegneria, dopo diversi
anni di lavoro in giro per il mondo fra consulenza e multinazionali del largo consumo (Accenture, Reckitt Benckiser, e Ferrero), sono tornati in Italia per realizzare il proprio sogno: diventare imprenditori digitali e affacciarsi coraggiosamente sulla scena dei grandi social media, con un prodotto made in Italy: eKoodo.
L’idea alla base di eKoodo è semplice quanto innovativa: bastano pochi click per registrarsi, creare un profilo personale, e iniziare a dare o ricevere dei complimenti digitali (nel gergo di eKoodo si parla di koodos, dal greco kŷdos cioè “fama” o "gloria" ndr.) basati sulla qualità del servizio ricevuto o offerto. Ovviamente ogni koodo ha il valore di una raccomandazione personale, della quale il ricevente potrà far tesoro al fine di costruire, un complimento dopo l’altro, la propria reputazione; una reputazione online, certo, ma anche offline perchè, sebbene eKoodo sia una piattaforma web, le interazioni tra gli utenti si generano nella vita di tutti i giorni in quanto basate su una relazione professionista-cliente.
Il paragone con TripAdvisor®, il noto portale di reviews di hotel e ristoranti, è immediato, ma adesso l’attenzione passa dal business nel suo insieme alle persone che lo fanno funzionare; su eKoodo, per esempio, il riflettore non è più puntato sulla bellezza degli stucchi di un hotel, ma sulla dedizione e disponibilità del personale che vi presta servizio. Su eKoodo vengono valorizzate le persone, e messe in luce le loro abilità professionali, la cortesia, la disponibilità. Il servizio è completamente gratuito, e qualsiasi lavoratore è invitato a iscriversi su eKoodo: camerieri, personal trainer, maestri di sci, idraulici, impiegati, e non solo. Chiunque voglia ricevere e crearsi un tesoro digitale di complimenti per un lavoro ben fatto è invitato ad iscriversi. 
L’augurio è che in un panorama lavorativo difficile e competitivo, eKoodo rappresenti una spinta forte verso un sistema che incentivi la meritocrazia, valorizzando le migliori capacità lavorative di ognuno.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.