Ultime notizie di Economia

La dinamica imprenditoriale in provincia di Salerno

Ritrova il segno positivo la dinamica imprenditoriale provinciale complessiva del primo semestre del 2014 (+0,2%) con un saldo tra aperture e chiusure pari a 181 imprese in più. Le
società di capitale fanno registrare un tasso di crescita particolarmente significativo (+3,3%). In crescita il numero delle attività nei settori turismo e servizi alle imprese, stabile il commercio. Migliora, pur restando negativo, l’andamento di agricoltura, manifattura e costruzioni. Questo, in sintesi, è quanto emerge dalle rilevazioni sull’andamento della nati-mortalità delle imprese nel primo semestre 2014, effettuate dall’Osservatorio Economico provinciale della Camera di Commercio di Salerno.
Il saldo a giugno 2014 tra aperture (4.557) e chiusure (4.376) di imprese risulta corrispondere a 181 imprese in più, grazie al risultato del secondo trimestre dell’anno (che registra un saldo di 799 imprese, a fronte del -618 del primo trimestre). Tale performance permette di raggiungere, come detto, un tasso di nati-mortalità semestrale positivo pari allo 0,2%, a differenza di quanto registrato nel primo trimestre dell’anno (-0,8%).

Per quanto riguarda le diverse forme giuridiche, si segnala un tasso di crescita delle società di capitale particolarmente significativo (3,3%) anche con riferimento al risultato del primo semestre 2013 (2,5%). I dati confermano l’andamento di fondo del tessuto imprenditoriale salernitano, orientato negli ultimi anni verso forme più organizzate di impresa. 

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.