Ultime notizie di Economia

Autorità Portuale del Levante concluso il Progetto Gaia


L’Autorità Portuale del Levante ha presentato i risultati del progetto GAIA (Generalized Automatic Exchange of Port Information area), finanziato dall’E.T.C.P. Greece-Italy 2007/2013. Il progetto, avviato
nel 2012, ha consentito di realizzare, in partenariato con il Politecnico di Bari, dipartimento Sisinflab del prof. Di Sciascio, con l’Autorità Portuale di Igoumenitsa e con il Computer and Technology Institute and Press “Diophantus”, il Port Community System dei Porti del Levante - che consente di erogare servizi telematici avanzati a passeggeri, operatori ed Istituzioni secondo le strategie nazionali di innovazione e semplificazione della PA che l’Autorità Portuale del Levante ha sposato con convinzione già da alcuni anni - e di mettere le basi di quello dell’Autorità Portuale di Igoumenitsa con la realizzazione del modulo di controllo del traffico passeggeri.

 Il Port Community System è una piattaforma informatica che consente lo scambio intelligente e sicuro di informazioni tra soggetti pubblici e privati del cluster marittimo-portuale; il PCS ottimizza, gestisce e automatizza i servizi portuali e logistici creando processi efficienti, riducendo i tempi delle procedure e riducendo al massimo l’uso dei documenti cartacei. GAIA è il Port Community System dei Porti del Levante con cui vengono gestiti informaticamente alcuni processi portuali e con cui si offrono, a passeggeri ed operatori, innovativi servizi informativi oltre a connessione wi-fi free ad internet nelle aree di sosta dei passeggeri. GAIA monitora costantemente ed in tempo reale tutto il processo portuale, per ogni nave traghetto in partenza dal Porto di Bari, dalla procedura di emissione della Security Card sino all’arrivo della nave al porto di destinazione.

Fornisce informazioni sullo stato degli imbarchi, sulle condizioni meteo, sugli orari di arrivo e partenza delle navi e, attraverso la funzionalità di tracking, notifica ai passeggeri la posizione esatta delle navi durante la navigazione ed i tempi di arrivo. Tutte le informazioni di viaggio vengono così visualizzate direttamente su dispositivi mobili degli utenti, quali smartphone, tablet, notebook consentendo, in maniera del tutto gratuita aggiornamenti costanti e tempestivi sugli orari di imbarco e su eventuali ritardi delle navi rendendo l’esperienza di viaggio e il soggiorno in città più sereni.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.