Ultime notizie di Economia

Villa Matilde celebra la storia millenaria del vinum Falernum

Villa Matilde ospita la tradizionale cena della Confraternita del Falerno il 20 Giugno 2014 alle ore 20 nel centro aziendale di Cellole, non lontano dai vigneti dove è cominciata la grande avventura di Francesco Paolo Avallone, fondatore di Villa Matilde e padre del Falerno moderno.
 “A nostro padre Francesco Paolo, appassionato cultore di studi antichi, si
deve la riscoperta del vino Falerno, il vino degli imperatori Romani, dimenticato per secoli e riportato in vita dopo anni di studi e ricerche di autentica archeologia vitivinicola” 

spiegano i figli Salvatore e Maria Ida, oggi alla guida dell’azienda. L’avvocato Avallone, negli anni Sessanta, individuò alcuni ceppi di vite dell’antico vinum Falernum sopravvissuti miracolosamente alla fillossera e ne iniziò il rimpianto in tutto l’Ager Falernus. Oggi Villa Matilde è azienda leader nella produzione del Falerno ed è ambasciatrice di questo straordinario vino nel mondo che conta tanti produttori appassionati e vere e proprie eccellenze.
“Accogliere la tradizionale cena della Confraternita del Falerno nella nostra azienda, significa per noi rinnovare la storia e la memoria di nostro padre, riallacciare i fili del nostro recente passato e celebrare tutta la grandezza di questo vino che oggi ha interpreti di grande qualità” commenta Maria Ida Avallone.
 La serata prevede un’interessante introduzione al territorio e a questo vino millenario già noto ai tempi di Plinio, Virgilio, Ovidio e Orazio, a seguire degustazioni e una cena con prodotti tipici. Ad arricchire ulteriormente la serata ci sarà una mostra fotografica dedicata al Falerno a cura della Food&Wine blogger Karen Phillips.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.