Ultime notizie di Economia

Inizia il progetto OPTIMED

Il 27 e 28 di febbraio a Caglari é partito il progetto OPTIMED (Rationalising Mediterranean Sea Ways: from Southern-Eastern to Northern-Western Ports), organizzato all'interno del programma Cross-Border Cooperation in the Mediterranean (CCMED) dell'Unione Europea e con il finanziamento dello European Neighbourhood and
Partnership Instrument (ENPI). Lo scopo di questo progetto è quello di rafforzare la connessione fra i porti del Mediterraneo grazie alla creazione di un nuovo modo di cooperare tra i paesi del’arco latino del mar Tirreno e i paesi meridionali del Mediterraneo.

Nello specifico, il progetto punta ad ottimizzare la rete di commercio marittimo fra le coste del Nord del Tirreno e le coste meridionali del Mediterraneo attraverso la creazione di una piattaforma virtuale di logistica innovativa, organizzata intorno ai porti stabiliti come hubs Ro-Ro. Il kick-off ha radunato rappresentanti dei sette partner del progetto.

La riunione ha avuto lo scopo di avanzare nel piano di lavoro per l’applicazione delle sette attività previste in tutto il progetto: gestione e coordinamento, comunicazione, capitalizzazione dei risultati, disegno di un nuovo sistema di rete basato sul hub, disegno preliminare di un nuovo sistema di rete, disegno e prova di un sistema d’informazione per una piattaforma loggistica virtuale, e riunione business to business fra gli agenti economici.

I partner del progetto OPTIMED, che si svolgerá dal 30/12/2013 al 31/12/2015, sono: la Regione Autonoma di Sardegna; l’Università di Cagliari (CIREM); l’Autorità Portuale di Olbia e Golfo Aranci; l’Associazione di Camere di Comercio e Industria (CCIA) di Beirut e Monte Libano e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del Libano. Il prossimo mese di maggio, avrá luogo anche a Cagliari l'inizio uficiale del progetto con la partecipazione delle massime autorità del programa ENPI-CBCMED e della Regione Autonoma di Sardegna.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.