Ultime notizie di Economia

Il RINA sorveglierà navi a GNL di bandiera danese.

Un nuovo importante riconoscimento per il RINA che premia l’interesse e l’impegno da sempre rivolto alle nuove frontiere della sostenibilità marittima, proprio nell’area Nord Europea, culla dell’innovazione dei combustibili green. Il RINA, società di classificazione internazionale,ha
ottenuto l’autorizzazione ad operare per conto dell’Autorità Marittima Danese nello svolgimento dell’attività di approvazione disegni e sorveglianza durante la costruzione per unità battenti bandiera danese, alimentate a GNL.
 “Questa autorizzazione è il frutto dell’esperienza maturata dal RINA nel settore - ha dichiarato Andrea Cogliolo, Head of Innovation di RINA Services – E siamo orgogliosi di poter affermare che da oggi potremo affiancare tutti gli armatori danesi che intendono investire nella riconversione di navi esistenti o in nuove costruzioni alimentate a GNL. Nonostante ad oggi ci siano tutti i presupposti per prevedere nell’area Nord Europea una svolta in tempi brevi verso l’alimentazione marittima a GNL, è indispensabile il rispetto delle regole per operare in completa sicurezza e con un’attenta gestione dei potenziali rischi che ne derivano. Il valore aggiunto del RINA è proprio la capacità di coniugare i fattori sicurezza e ambiente, affiancando gli armatoriei cantieri che scelgono di adottare nuove soluzioni in materia di gas come combustibile marino”.
 Il RINA ha sviluppato norme e requisiti specifici dedicati all’uso del gas naturale liquefatto o compresso (GNL o GNC) a bordo come alternativa ai combustibili tradizionali. Queste regole rappresentano per l’industria un prezioso strumento normativo per garantire che la disposizione e l’installazione a bordo degli impianti per l’uso dell’LNG siano tali da garantire il massimo livello di integrità, almeno pari dal punto di vista della sicurezza e dell’affidabilità a quello di un impianto tradizionale.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.