Ultime notizie di Economia

Riqualificazione e sviluppo centri commerciali naturali in Campania


Sono in corso di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania i bandi a sostegno del commercio al dettaglio, attraverso la riqualificazione e lo sviluppo dei centri commerciali naturali (CCN). La
Regione Campania punta su queste strutture per rivitalizzare la competitività economica dei centri urbani. Lo stanziamento previsto è pari a cinque milioni e cinquecento mila euro a favore di comuni e imprese. Le linee di azione previste dai bandi sono due.

 La prima è a favore delle amministrazioni comunali con la finalità di promuovere la riqualificazione dell’ambiente urbano in cui insistono i CCN, in armonia con il contesto culturale, sociale e architettonico, per: incentivare lo sviluppo economico del comune; sostenere interventi pubblici che possano generare ricadute positive sul settore del commercio con specifico riferimento alle aree in cui insistono i CCN; valorizzare il commercio nelle aree urbane in cui insistono i CCN, migliorandone la vivibilità, la capacità di attrazione e l' accessibilità.

 La seconda linea di azione è rivolta a valorizzare il commercio al dettaglio, attraverso interventi finalizzati a: sostenere la collaborazione tra pubblico e privato nei centri urbani attraverso azioni specifiche in materia di commercio; promuovere azioni a sostegno dell’associazionismo tra imprese del sistema distributivo tradizionale anche al fine di condividere attività e servizi in comune; avviare un processo di rigenerazione e di rilancio delle attività imprenditoriali presenti nel contesto urbano individuato; rivitalizzare il tessuto urbano e commerciale del territorio.
 "Cinque milioni e mezzo di euro per rilanciare il settore del commercio, un comparto strategico per la giunta regionale campana.  Con i bandi per lo sviluppo dei centri commerciali naturali diamo nuovo impulso alle piccole imprese, promuoviamo azioni di riqualificazione ambientale e urbana, stimoliamo l’aggregazione tra imprese per favorire la valorizzazione delle risorse di cui il nostro territorio dispone",
 commenta Fulvio Martusciello, assessore alle Attività produttive della Regione Campania.
 "Continuiamo a sostenere - sottolinea il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro - un settore strategico per la Campania. Lo stiamo facendo con una legislazione più moderna e quando possibile prevedendo risorse. La Regione sta garantendo il massimo impimpegno".

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.