Ultime notizie di Economia

Il Traffico dei grandi yacht in Italia


Il 2013 non è stato certamente tra gli anni più positivi per l’attività dello yachting lungo le coste del nostro Paese. Come noto, già nel 2012, dopo un quinquennio di crescita costante le toccate dei grandi yacht in
Italia avevano mostrato un calo; i dati preconsuntivi relativi al 2013 non mostrano purtroppo l’auspicata inversione di tendenza. In tale ottica la Sezione Yacht della Federagenti si è attivata presso le sedi politiche e ministeriali per promuovere quei provvedimenti normativi e legislativi che possano ridare competitività agli operatori della nautica italiana.

L’impegno è teso non soltanto verso i provvedimenti di natura fiscale, ma anche nella direzione di alcune problematiche amministrative ed interpretative che inficiano seriamente il lavoro delle nostre agenzie. I temi più delicati riguardano infatti le problematiche connesse alla “Cassa Nave”, nonché le implicazioni dovute alle Accise sul combustibile e alle “Pratiche di arrivo e partenza”. Per avere infatti un’idea tangibile dello scenario potenziale in cui le nostre Agenzie operano, basti osservare il dato della presenza “stanziale” dei grandi yacht nell’area del Mediterraneo.

 Risulta del 55% la percentuale degli yacht che eleggono come proprio Home Port un porto del Mediterraneo. La raccolta sistematica dei dati relativi al traffico dei grandi yacht lungo le coste del Paese, operata dalla Sezione Yacht, permette oggi di fornire una stima del valore economico generato sul territorio, a livello di indotto “tecnico” (servizi portuali, approvvigionamenti di bordo, servizi tecnici e spese equipaggi) e di indotto turistico (trasporti, ristorazione, shopping ed atri).

Il campione di Agenti dello yachting analizzato, evidenziaun numero complessivo di yacht gestiti, superiore alle 3000 unità, con un numero complessivo di approdi (“calls“) pari a 6360 (dato 2012), ed una permanenza media di tali yacht nei porti di poco inferiore ai tre giorni. Alle valutazioni di carattere numerico della flotta, seguono quelle, importantissime, del riscontro economico lungo le nostre coste.

La stima del valore economico generato dalle sole spese “operative” gestite dagli agenti marittimi per conto degli yacht operanti è risultata nel corso del 2012 superiore ai 250 milioni di euro.
 Giovanni Gasparini Presidente Sezione Yacht Federagenti 
(leggi l’articolo completo su PORTO&diporto Gennaio 2014)

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.