Ultime notizie di Economia

UE estende l'uso dei dispositivi elettronici in aereo

Ieri l'Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA) ha pubblicato gli orientamenti aggiornati sull'uso di dispositivi elettronici mobili a bordo. Smartphone, tablet e lettori di libri elettronici potranno essere tenuti accesi in modalità "volo", ossia con la connessione disattivata, anche durante il rullaggio, il decollo e l'atterraggio senza nessun rischio per la
sicurezza. Siim Kallas, Vicepresidente e Commissario per i Trasporti, ha chiesto all'AESA di accelerare la revisione delle norme di sicurezza sull'utilizzo a bordo di dispositivi elettronici in modalità trasmissione e di pubblicare nuovi orientamenti all'inizio del 2014.
"Tutti vorremmo poter rimanere connessi mentre viaggiamo, ma la sicurezza viene prima di tutto. Per questo ho chiesto di rivedere le norme in base a un principio molto semplice: se non è sicuro, deve essere vietato, ma se è sicuro, si può usare rispettando le regole. Questo è un primo passo per estendere l'uso sicuro dei dispositivi elettronici alle fasi di rullaggio, decollo e atterraggio. Il prossimo sarà capire come collegarsi alla rete durante il volo. La revisione necessita di tempo e deve essere suffragata da prove scientifiche. Prevediamo di pubblicare nel prossimo anno nuovi orientamenti sull'utilizzo dei dispositivi in trasmissione a bordo dei vettori dell'UE."
Gli orientamenti aggiornati sulla sicurezza pubblicati riguardano i dispositivi elettronici mobili in modalità offline, meglio nota come "modalità volo". Per la prima volta si autorizza l'uso di dispositivi elettronici in modalità volo in tutte le fasi del viaggio, dall'imbarco fino allo sbarco.
Finora i passeggeri erano tenuti a spegnere i dispositivi elettronici durante le fasi di rullaggio, decollo e atterraggio.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.