Ultime notizie di Economia

Porto Gioia Tauro, forte recupero di attività

Il presidente dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, Giovanni Grimaldi, e il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, hanno tenuto una conferenza stampa sulle attività del porto calabrese. Il dato più significativo è stato quello relativo alla movimentazione dei container: negli ultimi due anni il porto ha
recuperato circa 800mila teus, grazie, è stato sottolineato, ad una sinergia tra i due enti e il terminalista MCT. Importante è stato definito il finanziamento di 80 milioni di euro che la Regione ha formulato attraverso l’Accordo di Programma quadro destinati alla riqualificazione delle banchine; nel prossimo gennaio inoltre sarà riproposto il bando per la realizzazione del terminal intermodale.

Ma non solo container: il presidente Grimaldi ha parlato anche del settore auto che ha registrato una crescita del 70% mentre è calato sensibilmente l’assenteismo, passato dal 18% ad un fisiologico 4%. La produttività nel contempo è passata dai 23 teus movimentati in un ora alcuni anni fa agli oltre 30 attuali, un trend generale positivo che incoraggia anche l’importante iniziativa del Governo per dar vita alla Zona economica Speciale che interesserà l’intera are di Gioia Tauro, con ricadute positive sull’intera Calabria.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.