Ultime notizie di Economia

Porti adriatici, traffici e strategie di sviluppo

Un tavolo di confronto per attivare sinergie. Il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, e il commissario dell’Autorità Portuale Rodolfo Giampieri, durante un incontro avuto nei giorni scorsi, hanno individuato un momento di confronto costruttivo per condividere le priorità per lo
sviluppo del porto di Ancona e per il recupero dello  scalo storico alla città.

E tra le priorità c’è il recupero della leadership del traffico traghetti, anche in relazione al progetto dell’uscita Ovest, e fare dello scalo un vero hub logistico grazie all’indicazione europea quale terminale del corridoi scandinavo-mediterraneo. Oltre al fronte commerciale, c’è il recupero del rapporto tra porto e città, attraverso il waterfront sul porto traianeo, con occhio particolare alla sostenibilità ambientale della città.

Se da una parte si studiano progetti, Ravenna recupera traffici: nello scorso ottobre si è registrata una crescita dei container del 10 per cento sull’ottobre 2012 e delle autostrade del mare con un sostanzioso +117 per cento. Il trend è confermato anche su base annuale, nei primi dieci mesi dell’anno la movimentazione merci sullo stesso periodo dello scorso anno ha fatto registrare + 4,2 per cento, mentre le merci in contenitori sono aumentate del 9,4 per cento; raddoppiato il traffico ro-ro che è passato da 461.000 tonnellate dello scorso anno alle attuali 954.000 tonn. (+107%).

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.