Ultime notizie di Economia

Presentato alla EU un polo logistico-intermodale a Portogruaro


L'assessore allo sviluppo del Comune di Portogruaro Paolo Bellotto ha presentato ieri alla Commissione Europea a Bruxelles, nell'ambito della “Mid Term Conference” del progetto ADB Multiplatform, la sintesi dello studio di fattibilità di una struttura logistico-intermodale nel Veneto Orientale. La realizzazione dello
studio era stata decisa un anno fa in un Protocollo di Intesa sottoscritto da tutti i soggetti promotori dell'iniziativa: Regione Veneto, Provincia di Venezia, Comuni di Portogruaro e Fossalta di Portogruaro, Portogruaro Interporto Spa, IdeA Fimit Sgr per il Fondo Spazio Industriale, Consorzio Savo e Polo Innovazione Strategica srl-Polins.

L'obiettivo è evidenziare la localizzazione strategica delle infrastrutture già esistenti e disponibili a Portogruaro (Interporto, Autoparco Savo e Polo Logistico Eastgate Park) e studiare le azioni da intraprendere per metterli in rete ed offrire una piattaforma logistico-intermodale per il Veneto Orientale in un quadro interregionale.

 “Siamo soddisfatti per l'invito che abbiamo ricevuto a illustrare, in un contesto così importante il nostro studio – afferma l’Assessore Bellotto – anche perché nell’ultimo anno di lavoro sulla logistica e l’intermodalità, grazie anche alle strette collaborazioni con la Regione e i soggetti privati sottoscrittori del protocollo, stiamo facendo molto.

I progetti che si stanno definendo stanno riscontrando apprezzamenti e questo invito ne è una prova. A questo appuntamento intermedio del progetto di piattaforma multimodale dell’Adriatico-Danubio-Mar Nero (ADB multiplatform) la Regione Veneto ha chiesto anche la nostra presenza per illustrare ciò che in 10 mesi la nostra realtà territoriale ha studiato e verificato a proposito di logistica e intermodalità in un contesto regionale che programma “hub logistici pluricentrici”, in un contesto nazionale che programma “piattaforme logistiche interregionali” e nel contesto europeo del programma “network of multimodal hubs in the South East European area”, di cui il progetto “ADB multiplatform” è parte. Rappresentiamo, come realtà territoriale, una parte del Veneto Orientale dove si incrociano ben due dei quattro corridoi che interessano l’Italia, il “Corridoio Baltico-Adriatico” ed il “Corridoio Mediterraneo”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.