Ultime notizie di Economia

Porto di Genova – Traffici e nuove iniziative

Il traffico commerciale nei porti della Liguria ha registrato un decremento del 4,3 per cento nei primo trimestre di questo anno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: in particolare il traffico container è diminuito in valore assoluto e in riferimento anche ai porti
mediterranei di Francia e Spagna (-2,2 per cento) e a quelli Nord europei (-1,2 per cento) segnando un -2,4 per cento. Esaminando i tre porti liguri di Genova, La Spezia e Savona, il calo riguarda i primi due, mentre il terzo in controtendenza registra un piccolo fattore positivo.

Il traffico passeggeri invece è aumentato del 15 per cento, dovuto all’incremento del settore crocieristico, mentre risulta ancora in calo il traffico traghetti. Intanto si potenzia il parco dedicato ai container refrigerati con l’inaugurazione della seconda struttura del Vte di Voltri, quasi 7.000 mq dove troveranno alimentazione elettrica 1.600 container frigo.

Un investimento di quasi tre milioni di euro a dimostrazione della fiducia che l’Autorità portuale di Singapore, proprietaria del Vte dalla fine degli anni novanta, pone nel porto di Genova. E Vte è pronto anche per un ulteriore, importante, investimento: appena Enac ed Enav daranno il placet, il terminalista acquisterà quattro nuove gru di banchina, che saranno dimensionate secondo il range che le suddette autorità indicheranno.
“Le dimensioni dipenderanno da loro – ha detto Gilberto Danesi, AD do Vte – più ci daranno in altezza, più grandi le compreremo”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.