Ultime notizie di Economia

ICT per lo sviluppo del trasporto marittimo nel Mediterraneo

Nella cornice della suggestiva Biblioteca Angelica, si è svolto a Roma il Workshop: “Il ruolo dell’ICT per lo sviluppo del trasporto marittimo nel Mediterraneo – I risultati dei progetti “MoS24” e “ITS Adriatic Multiport Gateway”, che ha visto la partecipazione dei
rappresentanti delle Autorità Portuali coinvolte nella realizzazione dei due progetti, delle Agenzia delle Dogane e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Moderatore dei lavori il Prof. Tommaso Affinita, Amministratore Delagato di RAM S.p.A., il quale ha sottolineato l’importanza di sviluppare infrastrutture immateriali nell’ottica della realizzazione di un efficiente sistema di trasporto che faccia dell’intermodalità il suo paradigma.

I partecipanti hanno puntualmente descritto il funzionamento delle piattaforme tecnologiche di supporto a MoS24 e ITS Adriatic Multiport Gateway, che consentono di armonizzare e semplificare le procedure portuali, nonché lo scambio di dati tra le Autorità coinvolte. I risultati positivi finora raccolti, in termini di riduzione dei costi e dei tempi delle operazioni portuali, evidenziano da un lato l’urgenza di proseguire con questo tipo di approccio, volto a sviluppare un immaterial axis quale necessario completamento degli interventi infrastrutturali, dall’altro la necessità di aumentare il livello di integrazione degli operatori coinvolti, elemento determinante per il successo di queste iniziative.

Obiettivo del Progetto è la creazione di una piattaforma digitale, in aggiunta alle piattaforme esistenti, che consenta il coordinamento e la interconnessione dei sistemi ICT operanti sul Corridoio 24, rendendoli fruibili per la creazione di una rete estesa di servizi intermodali. A questo scopo, MoS 24 Demo Platform, realizzata da Selex – gruppo Finmeccanica (Partner di Progetto), consente di effettuare il Planning and Booking di un servizio di trasporto intermodale attraverso operatori internazionali, così come il Tracking and Tracing del carico, promuovendo contestualmente il dialogo e lo scambio di informazioni con gli altri snodi logistici del Corridoio ed i rispettivi sistemi ICT, che interagirà con la piattaforma UIRNET (Partner di Progetto).

 Nell’ambito del Progetto MoS 24 sono stati altresì realizzati alcuni esperimenti preliminari per lo scambio di dati con la Korean Single Window, sebbene l’implementazione finale di questa iniziativa dipenda dai risultati del progetto MIELE, promosso dal MIT.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.