Ultime notizie di Economia

Coldiretti: export alimentare da record

Aumento delle esportazioni  del 7 per cento e il settore agroalimentare Made in Italy vola a 34 miliardi di euro: il nuovo record sarà raggiunto nel 2013 secondo una proiezione della Coldiretti esaminando ed elaborando dati forniti dall’Istat relativi ai primi sette mesi dell’anno in corso. Due terzi del valore fatturato all’estero è dovuto ai prodotti  agroalimentari esportati
verso i paesi dell’Ue che hanno segnato un + 6 per cento; i prodotti italiani vanno forte anche nelle Americhe (+ 7 per cento) mentre la crescita maggiore in percentuale è stata verso i cosiddetti paesi emergenti con l’Asia che segna  un incremento del 10 per cento, l’Africa in crescita del 15 per cento e l’Oceania con + 16 per cento.

 Il prodotto maggiormente richiesto all’estero è il vino che ha sta facendo segnare il massimo storico con un valore delle vendite che per la prima volta tocca i 5 miliardi di euro (+ 9 per cento).

Poi vengono i prodotti ortofrutticoli freschi che registrano un incremento del 10 per cento: sensibili aumenti anche per pasta, olio d’oliva, salumi e formaggi.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.