Ultime notizie di Economia

Cavalcando nella neve


Immergersi nel paesaggio innevato delle Dolomiti, ma in groppa a un cavallo: nell’area vacanze Bolzano Vigneti e Dolomitisi stanno moltiplicando i maneggi, gli alberghi e i masi che propongono questo tipo di attività ai propri ospiti.Del resto qui l’equitazione ha una grande tradizione, legata alla presenza in zona degli
Avelignesi: una razza particolarmente docile e tranquilla, perfetta per bambini e principianti. Dall’Altipiano del Renon fino alla selvaggia Val Sarentino, sono ormai tante le offerte per chi – magari ogni tanto – vuole provare qualcosa di diverso dagli sci o dalle classiche racchette da neve. E per qualcosa di ancora più suggestivo, ci sono pure le cavalcate al chiaro di luna.

Criniere bionde e un carattere docilissimo: l’Avelignese – il cui nome deriva da Avelengo, paesino in provincia di Bolzano – è sicuramente il cavallo-simbolo di tutta l’area vacanze Bolzano Vigneti e Dolomiti.

Questa razza è anche l’ideale per cavalcate sulla neve fresca: gli animali sono infatti abituati a muoversi su questo tipo di terreno e, in ogni caso, sui loro zoccoli vengono montati inserti di gomma speciale, proprio sotto il ferro, per evitare che il cavallo vada incontro a qualsiasi tipo di problema. Sono tantissimi dunque i maneggi, i masi e gli alberghi che mettono a disposizione i loro esemplari per gite nella neve: per chi ha già una base di questo sport, non c’è bisogno di alcuna preparazione specifica.

Per i principianti è invece consigliabile qualche lezione preparatoria: l’Avelignese è comunque noto per la sua indole mite e la struttura salda e robusta, caratteristiche che lo rendono perfetto anche per i bambini.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.