Ultime notizie di Economia

“APPASSIMENTI APERTI” – Vernaccia, che passione!

Tutto pronto a Serrapetrona per l’ottava edizione di “Appassimenti aperti”, l’appuntamento che ogni anno celebra un grande vitigno: la Vernaccia Nera. Domenica 10 novembre è in programma la prima giornata, con la consueta formula che negli anni ha attirato nel
delizioso paesino del Maceratese un numero crescente di appassionati: in piazza, dalle ore 10 fino alle 19, saranno aperti gli stand dove degustare le qualità di Vernaccia di Serrapetrona docg e Serrapetrona doc; accanto, per golosi abbinamenti, ci saranno anche specialità gastronomiche tipiche del territorio, mentre lungo le viuzze del centro si potrà curiosare tra le proposte del mercatino dell’artigianato. Musica ed artisti di strada contribuiranno all’atmosfera festosa.

Come sempre la parte più affascinante di questa manifestazione è nell’opportunità unica di visitare gli Appassimenti, i luoghi che tramandano l’antica tradizione di mettere ad appassire le uve prima di procedere con la lavorazione. Negli Appassimenti, dove l’uva riposa raccolta in cassette o appesa a formare suggestive ‘pareti di grappoli’, i produttori racconteranno i segreti di un vino che conserva un fortissimo legame con il proprio territorio, un vino non facile da produrre che richiede passione e dedizione.

 “Appassimenti aperti” è anche l’occasione per apprezzare le bellezze naturalistiche e le risorse culturali di Serrapetrona: da non perdere la mostra “La conquista del cielo”, allestita a Palazzo Claudi, che raccoglie rarissimi reperti paleontologici e archeologici.

La manifestazione è organizzata dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, dai Comitati di Tutela della Vernaccia di Serrapetrona docg e del Serrapetrona doc e dal Comune di Serrapetrona.
La seconda giornata si terrà domenica 17 novembre.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.