Ultime notizie di Economia

A Marghera il varo tecnico della nuova ammiraglia Costa

Costa Diadema, la futura ammiraglia di Costa Crociere e della flotta passeggeri battente bandiera italiana, ha toccato il mare ieri per la prima volta in occasione della cerimonia del varo tecnico nello stabilimento Fincantieri di Marghera.
Costa Diadema (132.500 tonnellate di stazza e 1.862 cabine) sarà
consegnata il 30 ottobre 2014, una volta completati i lavori per l’allestimento degli interni. Costa Crociere ha investito complessivamente circa 550 milioni di euro per la costruzione della sua nuova ammiraglia. Il progetto Costa Diadema impegna complessivamente circa 1.000 addetti diretti del cantiere e altri 2.500 dell’indotto.

I benefici per l’occupazione non riguarderanno solo il cantiere ma, soprattutto per l’allestimento degli interni, anche circa 400 imprese esterne, la maggior parte della quali sono italiane.
Michael Thamm, Amministatore Delegato di Costa Crociere S.p.A. ha dichiarato:
Costa Diadema sarà la nostra nuova ammiraglia e rappresenta un impegno concreto per il successo e la crescita della nostra compagnia. E’ la decima nave Costa costruita da Fincantieri dal 2000 ad oggi, per un investimento totale di quasi 5 miliardi di euro. Si tratta di investimenti che creano ricchezza e lavoro nel Paese. Non solo quando le navi sono in cantiere, ma anche quando entrano in servizio. L’itinerario invernale di Costa Diadema infatti comprende 3 porti italiani, Savona, Civitavecchia e La Spezia. Inoltre, grazie ai suoi servizi innovativi, Costa Diadema aprirà nuovi orizzonti per Costa”.   
La cerimonia di varo tecnico di Costa Diadema ha seguito il protocollo previsto dalla tradizione marinara per queste occasioni. Il varo è iniziato con la saldatura di una moneta ai piedi di quello che una volta era l’albero maestro, tradizionale gesto di buon augurio. Quindi, il direttore del cantiere, Antonio Quintano, ha invitato la madrina, la Sig.ra Franca Grasso, al taglio del nastro per la rottura della bottiglia di champagne sulla prora di Costa Diadema. Con il successivo allagamento del bacino in cui la nave ha preso forma in questi mesi, lo scafo ha toccato per la prima volta il mare.

Per sottolineare il forte legame tra Costa e i suoi ospiti, la madrina del varo è un’ospite del Costa Club (il Club esclusivo dedicato a chi sceglie le crociere Costa), proveniente da Giarre, in Sicilia. E’ stata scelta attraverso selezioniche hanno coinvolto più di 12.000 ospiti a bordo delle navi Costa in crociera nel Mar Mediterraneo tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre 2013. Hanno preso parte alla cerimonia come “damigelle d’onore”, partecipando al momento di saldatura delle moneta, anche altre tre ospiti del Costa Club – una da Villefranche sur Mer (Francia), una da Steinfurt (Germania), e una da Engelberg (Svizzera). 

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.