Ultime notizie di Economia

Villa Maiella Cantina dell’Anno della Guida L’Espresso

Villa Maiella di Guardiagrele (Ch), stella Michelin dal 2010, si aggiudica il premio Kettmeier come cantina dell’anno nell’edizione 2014 della Guida L’Espresso. Confermatosi al secondo posto in Abruzzo con i suoi 16/20 punti, il ristorante Villa Maiella si è distinto nel corso di quest’anno per la complessità e la ricchezza della carta dei vini. In trent’anni di
esperienza, la cantina del ristorante ha raggiunto le 1200 etichette di vino e 100 di distillati, con una bella profondità di annate e una sensibilità per il territorio abruzzese tanto per i nomi più in vista quanto per i piccoli produttori. Tra le verticali più significative si annoverano i vini Valentini e Masciarelli sin dagli anni ‘90.
 «Questo riconoscimento ci rende particolarmente orgogliosi, perché riserviamo una grande attenzione all’aggiornamento della carta dei vini», spiega Peppino Tinari, che insieme a sua moglie Angela Di Crescenzo e il loro figli Arcangelo e Pascal mandano avanti il ristorante Villa Maiella. «Quest’anno abbiamo incrementato la carta dei vini nazionali e internazionali, prestando attenzione ai vini che esprimono un terroir – spiega Pascal Tinari, maître di sala e curatore della cantina – e saper fare la selezione è solo il primo passo: è fondamentale sapere come vanno conservati e anche presentati, descrivendo le peculiarità del luogo e la filosofia del produttore».

 Sulla guida è naturalmente presente la recensione del ristorante, in cui vengono messi in risalto la semplicità e il gusto dei salumi, interamente di produzione propria, e, tra i piatti, le paste appena tirate, i prodotti della fattoria, l’agnello e gli animali da cortile.

Eduardo Cagnazzi

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.