Ultime notizie di Economia

MaRINA excellence, nuovo servizio del RINA per le Marine turistiche.

RINA Services, società internazionale leader nella certificazione, ha lanciato un nuovo servizio di attestazione del livello di qualità delle Marine Turistiche attraverso una valutazione obiettiva e indipendente delle performance, in particolare nel campo della sostenibilità e della
prevenzione del rischio.
Ad oggi, risulta indispensabile come risorsa per lo sviluppo economico, agire a promozione del turismo  da una parte innovando l’offerta e dall’altra tutelando la  tradizione e la tipica ospitalità italiana. Il RINA investe su questi aspetti, offrendo il proprio contributo per la promozione, lo sviluppo e la valorizzazione del territorio.

Il RINA, da sempre, pone particolare attenzione ai temi dell’ambiente e della sostenibilità. In particolare nel campo delle Marine Turistiche promuove, tra gli altri, servizi indispensabili per diminuire l’impatto ambientale della struttura.
Nello specifico la Marina turistica, il luogo che riceve un diportista e punto di contatto con il territorio circostante, richiede particolare cura ed attenzione per riuscire a renderla funzionale ma nel rispetto dell’ambiente e delle risorse turistiche in modo da preservarne la peculiarità attrattiva.

Le valutazioni finalizzate al rilascio della certificazione MaRINA Excellence, verranno effettuate da auditor specializzati che verificheranno il posizionamento delle Marine sulla base di una scala da 1 a 5. I risultati verranno sottoposti alla validazione da parte di un comitato, appositamente istutuito e dedicato per il rilascio dell’attestato MaRINA Excellence.

Il giudizio complessivo per l’assegnazione della certificazione MaRINA Excellence è basato sulla media pesata della valutazione di tre macroaree: Servizi portuali, Servizi turistici, Sostenibilità.
Il criterio di valutazione, basato su punteggi assegnati alle varie voci della checklist a loro volta pesati in funzione della loro criticità, si fonda su un regolamento che garantisce omogeneità di giudizio al fine di rendere assolutamente indipendente e trasparente l’assegnazione dello score finale.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.