Ultime notizie di Economia

"Il Turismo Sostenibile come motore di sviluppo in Africa"

Responsabilità... che parolone! Forse la scarsa conoscenza attorno ai temi del Turismo Responsabile sta tutta qui... all'utilizzo di questa parola un po’ "pesante", che a volte spaventa e non sempre assume accezioni positive... Chi, progettando la propria vacanza, pensa ad "essere
responsabile"?

Le responsabilità le vogliamo lasciare a casa, si viaggia proprio per sfuggire al peso delle scelte quotidiane, ai doveri e obblighi di tutti i giorni... Forse sarebbe meglio parlare di Turismo Sostenibile, di Turismo Solidale, di "Turismo Buono"... Certamente però quando si acquisisce consapevolezza di cosa significhino davvero questi termini, di cosa ci sia dietro -ad esempio- ad un Viaggio Responsabile in Zambia, nel cuore dell'Africa, in uno dei punti più visitati e interessanti dal punto di vista naturalistico come le Cascate Vittoria... se davvero si tocca con mano quanto un viaggio possa aiutare questi Paesi, attraverso la concreta e reale esperienza di un progetto come il ristorante/guesthouse Olga's a Livingstone.... se abbiamo la possibilità di entrare in contatto con tutto ciò, allora tutti concorderanno sulla positività che ci sta dietro e sulla concretezza del termine Turismo Responsabile.

 Lo scorso 19 Giugno ho avuto l'occasione di incontrare di persona che ha concretamente contribuito alla realizzazione di Olga's Project. L'obiettivo del Workshop "Il Turismo Sostenibile come motore di sviluppo in Africa", organizzato dal Politecnico di Milano e a cui siamo stati invitati ad intervenire come Portale di Turismo Responsabile, era appunto quello di illustrare un esempio concreto di come il turismo e le strutture ricettive possano creare sviluppo socio-economico per le comunità locali.

 Ho ascoltato con attenzione Lidia Diappi, responsabile del progetto, raccontarci come è nato e come sostiene una scuola di formazione professionale per ragazzi/e in difficoltà, insegnando "come pescare un pesce e non regalandolo", offrendo cioè competenze sostenibili nel tempo.

Ho apprezzato gli interventi di Lucia Wegner (Center for Development Innovation) che ci ha spiegato come sono cambiati gli aiuti rivolti all'Africa, di Matteo Crovetto (Presidente CeLIM) che ha introdotto il ruolo delle ONG e di Giuseppe Damiano (ex manager di Olga's) che ci ha portati virtualmente a Livingstone raccontandoci dei suoi ragazzi e della gestione del ristorante/guesthouse. Laura Lombardi e Stefania Rigiroli

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.