Ultime notizie di Economia

Caffo, un secolo di liquori calabresi

Se ricerca ed innovazione significano per un’azienda valorizzare i propri prodotti e far crescere in termini economici il territorio in cui opera, questo traguardo la Distilleria Caffo lo ha già raggiunto. E da tempo. Da più di un secolo, infatti, l’azienda produce liquori e distillati con gli
ingredienti più tipici della terra e della cultura calabrese.
 “Da quattro generazioni distilliamo l’anima della Calabria 
- spiega Giuseppe Giovanni Caffo, presidente dell’azienda di Limbadi di Vibo Valentia -
partendo dal nostro prodotto-simbolo, Vecchio Amaro del Capo, inserito nell’elenco dei prodotti tradizionali della regione, che da sempre può fregiarsi dell’appellativo di liquore d’erbe di Calabria”. 
Per raggiungere gli elevati standard qualitativi, e consolidare l’immagine sui mercati di tutto il mondo, Caffo ha costruito negli anni una vera e propria filiera produttiva, dalla “terra alla distilleria”, basata sulla naturalezza e, pertanto, dalla qualità delle materie prime.

Tutto parte da un’azienda agricola di 16 ettari dove vengono coltivate erbe officinali e frutti che caratterizzano i liquori tipici del territorio calabrese. Tra queste vi sono ad esempio il finocchietto selvatico, il chinotto, l’arancio amaro, lo zafferano ed altri ancora. Sono impiantate inoltre anche coltivazioni dei tipici peperoncini piccanti calabresi, per la produzione di Grappepe, mentre le altre materie prime provengono da aziende agricole ubicate nelle vicinanze della distilleria o da raccoglitori per le piante spontanee.

La storia della famiglia Caffo risale alla fine dell’800, quando Giuseppe Caffo, mastro distillatore, classe 1865, inizia a distillare le vinacce. Dopo anni di esperienze di gestione di distillerie, realizza il proprio sogno rilevando nel 1915 un’antica distilleria a Santa Venerina alle pendici dell’Etna, con l’intento di esprimere la propria filosofia e trasmettere ai figli le conoscenze acquisite.

L’allora giovanissimo Sebastiano Caffo inizia ad apprendere dal padre tutti i segreti del suo antico e nobile mestiere divenendo lui stesso ben presto “Mastro distillatore”, e dimostrando di saper gestire, oltre all’attività di famiglia, anche altre distillerie tra cui quella di S. Paolo di Noto e quella di Castiglione di Sicilia. Nel frattempo anche gli altri “Fratelli Caffo”, figli del fondatore, maturano esperienze nel settore essendo rientrati dopo vent’anni dall’Australia, con l’intento di potenziare l’attività di famiglia.

Nasce così la società “Fratelli Caffo - Distillerie di alcole, brandy e tartarici”, che come prima scelta imprenditoriale, acquisisce un importante stabilimento a Limbadi in Calabria, località famosa per la sua produzione di ottimo vino rosso. La presenza sul territorio di produzione consentiva, di distillare in loco le vinacce  fresche, provenienti dalle uve destinate alla produzione dei vini. Pur rispettando la tradizione artigianale dell’azienda, i Fratelli Caffo apportano trasformazioni fondamentali alle apparecchiature di distillazione ed alla lavorazione dei liquori per ottenere un risultato ottimale.

Eduardo Cagnazzi

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.