Ultime notizie di Economia

Alenia di Nola e Foggia per aerei Bombardier

 Negli stabilimenti Alenia Aermacchi di Nola e di Foggia nascerà la nuova famiglia di velivoli C-Series nelle versioni 110 e 30 posti. L’iniziativa imprenditoriale è frutto di un accordo tra la società di Finmeccanica e Bombardier Aerspace che prevede la progettazione e la
realizzazione degli impennaggi orizzontali e verticali. Con questo accordo, della durata di oltre 20 anni, Alenia Aermacchi realizzerà circa il 6% della struttura dell’aereo. I componenti per il nuovo C-Series saranno realizzati principalmente in materiale composito e saranno forniti completi dei sistemi e degli equipaggiamenti per il controllo del volo. Il materiale composito con cui saranno realizzati gli impennaggi è qualificato secondo una specifica tecnica di proprietà Alenia Aermacchi.

L’altra caratteristica tecnica rilevante del programma è l’adozione della tecnologia “multispar”, architettura realizzata su brevetto di Alenia Aermacchi, con cui verrà prodotto il main box dell’impennaggio orizzontale. Tale tecnologia permette la realizzazione dell’impennaggio senza utilizzo di organi di collegamento con grandi vantaggi nella riduzione del peso. L’architettura multispar viene utilizzata da Alenia Aermacchi anche sull’impennaggio dell’ATR e sullo stabilizzatore orizzontale del Boeing 787 Dreamliner. Intanto l’azienda di Finmeccanica raggiunge un altro significativo traguardo: il volo a Mirabel, nel Quebec, del primo Bombardier C-Series 100, del quale è partner.

Alla realizzazione del velivolo hanno partecipato altre tre aziende campane: Dema, Magnaghi e Salver. Il progetto per C-Series è stato sviluppato in particolare tra Brindisi e Napoli con il coinvolgimento di un cospicuo numero di risorse della progettazione di Magnaghi nelle attività di sviluppo dei componenti alari.L’azienda, su questo programma, è stata fortemente impegnata nelle attività di sviluppo e certificazione di una propria specifica per materiale composito avanzato per la realizzazione di pannelli strutturali primari

Il C-Series, famiglia di velivoli commerciali a getto di categoria media, a corridoio singolo (narrow-body, con file a 5 poltrone), prevede 2 versioni: CS100 (100-135 posti) e CS300 (130–155 posti). Essa è inoltre caratterizzata dall’adozione di materiali innovativi (il 70% dei materiali applicati è di nuova concezione), da un elevato standard tecnologico che garantirà riduzione del costo di esercizio, un minore consumo di carburante, più basse emissioni di CO2 e di ossidi di azoto, la riduzione dell’inquinamento acustico e un maggiore comfort per i passeggeri.
 Eduardo Cagnazzi

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.