Ultime notizie di Economia

Polonia, Pendolino italiano per le ferrovie


E’ super veloce, è costruito in Italia il Pendolino che sfreccerà presto sulla rete ferroviaria della Polonia. Il treno costruito dalla Alstrom per la PKP Intercity è lungo 187 metri, composto da sette carrozze di prima e seconda classe, può raggiungere una velocità massima di 250 chilometri all’ora; a partire dalla fine del prossimo anno ridurrà i tempi di percorrenza tra Varsavia e le altre stazioni polaccche di Bratislava, Danzica e Cracovia.

 Il Pendolino polacco è stato commissionato alla Alstom in venti esemplari con un contratto siglato nel maggio del 2011: questo primo esemplare, presentato in Polonia nei giorni scorsi, non entrerà immediatamente in servizio perché sarà sottoposto ed una serie di test, prima di diventare operativo nel dicembre del prossimo anno.

 La linea è sicuramente accattivante, essendo stata disegnata da un maestro dell’alta velocità Giorgetto Giugiaro, mentre la tecnologia dell’alta velocità permetterà di ridurre di un’ora la tratta Varsavia-Cracovia. L’importante contratto siglato da Alstom e dalle ferrovie polacche prevede non solo la costruzione dei treni super veloci ma anche la costruzione di un deposito per i Pendolini e la loro manutenzione per i prossimi venti anni. Attualmente sono oltre 400 i Pendolini prodotti in Italia e corrono per le ferrovie tedesche, cinesi, spagnole, finlandesi, portoghesi, ceche, inglesi, slovene, svizzere, russe.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.