Ultime notizie di Economia

Infrastrutture per abbattere costi delle imprese

Le infrastrutture protagoniste al Meeting di Rimini, davanti una platea che ha visto nell'ultima settimana relatori il capo del Governo, Enrico Letta nonchè numerosi suoi ministri. Il convegno dedicato alle infrastrutture con in apertura le testimonianze italiane d'eccellenza dell'Enav e
dell'Autorità Portuale di Trieste, ha aperto il dibattito sul decreto del Fare con il ministro delle Infrastrutture e i trasporti, Maurizio Lupi e il direttore generale della Banca d'Italia, Salvatore Rossi.
“Siamo in un momento storico unico. La Germania - ha sottolineato il ministro - è uscita dalla crisi investendo sulla logistica e noi ora dobbiamo passare il trasporto merci da gomma su ferrovia. L'Alta Velocità è un fattore di competitività imprescindibile che va sviluppato assieme al trasporto locale. Per farlo, serve che tutte le istituzioni facciano squadra e lavorino compatte con speranza e fiducia nel futuro”.
Favorevole agli investimenti in infrastrutture anche il direttore generale della Banca d'Italia, Rossi, che vede nella loro realizzazione “un problema di qualità: le infrastrutture sono indispensabili per abbattere i costi delle imprese”.
Proprio sul fronte del trasporto ferroviario è stata portata la testimonianza dell'Ap di Trieste.
“Siamo il primo porto italiano - ha spiegato il presidente, Marina Monassi - per trasferimento delle merci in arrivo e partenza via ferrovia. Uno scalo virtuoso che alla concorrenza estera ha risposto abbattendo le tasse secondo quanto previsto dalla legge, generando un circolo virtuoso di crescita dei traffici contenitori (+45% nell'ultimo triennio) e un avanzo di bilancio 2012 di oltre 13 milioni di euro da reinvestire subito per migliorare l'efficienza dello scalo e garantire l’affidabilità dei servizi.
 Al Meeting - conclude - abbiamo incontrato molte imprese interessate alle opportunità offerte dallo scalo e dal regime di Porto Franco. A coloro che, come "Il Fatto Quotidiano" e il blog di Beppe Grillo, si sono spesi in insinuazioni di vario genere, ho già provveduto a replicare. A prescindere da loro, questa "prima" al Meeting è stata un successo”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.