Ultime notizie di Economia

Bari, studi per la viabilità pesante del porto


Una nuova arteria stradale dedicata ai mezzi di trasporto per collegare il porto di Bari con l’autostrada, con la strada statale 16 e l’interporto: questo il progetto che la Commissione Europea, all’interno del programma di mobilità e trasporti “Ten-T” ha dichiarato ammissibile al finanziamento.

In una prima fase è prevista l’ammissione a finanziamento per la progettazione dell’opera, successivamente ci dovrebbe essere l’ammissione al finanziamento per la realizzazione dell’opera che dovrebbe così avvenire durante la programmazione 2014/2020.

E’ previsto, oltre alla redazione del progetto preliminare e agli studi di impatto ambientale, anche un approfondimento per verificare l’opportunità economica di una partnership tra pubblico e privato per finanziare la infrastruttura. L’opera dovrebbe avere un costo di 120 milioni di euro ed è stata inserita nel Piano urbano della mobilità dell’area metropolitana di Bari.

Gli studi di fattibilità della viabilità camionale avranno invece un costo di un milione e 300.000 euro e saranno predisposti dal Comune di Bari, dal Ministero delle Infrastrutture e trasporti, dal Politecnico di Bari, dall’Interporto regionale della Puglia.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.