Ultime notizie di Economia

Il ‘Made in Italy’ rilancia l’economia del Paese

On. Roberta Angelilli
Nel 2012 le esportazioni italiane nel mondo sono cresciute del 3,7% con una crescita media dell’export nel primo bimestre di quest’anno del 2,5%. Martedì 23 Luglio ore 9.30 convegno
‘Internazionalizzare per crescere - Quale sistema paese per vincere questa Sfida?’

Imprenditori di Pmi raccontano il loro sogno di globalizzazione: il 23 luglio, alle ore 9.30, presso la Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo, si terrà il convegno organizzato dall’Associazione di volontariato osservatorio per la sicurezza, Andromeda. Introduce l’On. Roberta Angelilli, Vice Presidente del Parlamento europeo. Intervengono: il Prof. Alessandro Zanasi, consulente della Commissione europea per la valutazione e revisione dei progetti finanziati dalla C.E., l’Avv. Amedeo Teti, Direttore Generale per la politica commerciale internazionale - Ministero dello Sviluppo Economico.

 E’ stata invitata inoltre: la Dott.ssa Marta Dassù, Vice Ministro agli Affari Esteri. All’incontro i veri protagonisti saranno imprenditori di piccole e medie imprese che racconteranno il loro sogno di internazionalizzazione e di come stanno sfidando la crisi. Secondo i dati del Ministero dello Sviluppo Economico l’anno scorso il saldo di conto corrente dell’Italia ha evidenziato un passivo di 11,6 miliardi di euro, quasi 37 miliardi in meno che nel 2011.

Tale progresso è da attribuirsi quasi esclusivamente al comparto merci che, grazie alla performance positiva delle vendite all’estero di prodotti Made in Italy rispetto agli acquisti, è passato in soli dodici mesi da un passivo di 17 miliardi ad un surplus di quasi 18.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.