Ultime notizie di Economia

Certosa di Capri – International Arts Festival

Giornate capresi ricche di eventi artistici e culturali saranno quelle che a partire da giovedì 11 Luglio si vivranno sull’isola con l’apertura dell’International Arts Festival.


Una rassegna che da sette anni viene organizzata dall’associazione internazionale Friends of Certosa di Capri, presieduta da Fawn Wilson White e che vede nel ruolo di presidente onorario un componente della famiglia reale inglese, la Duchessa di Somerset, la cui presenza è prevista all’apertura del Festival, che si avvale dei patrocini dei Comuni di Capri ed Anacapri e dell'Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo dell'Isola di Capri.

Anche quest’anno il direttore artistico e presidente della sezione italiana, prof. Renato Bossa, ha messo in piedi un programma di tutto rispetto, un cartellone che include mostre d’arte e piece teatrali, come quella che giovedì aprirà la rassegna, “La prova di Cristina Regina di Svezia”, che è stata organizzata in collaborazione con la Fondazione Axel Munthe di Anacapri e con il patrocinio dell’ambasciata di Svezia in Italia, il Consolato Svedese di Capri e il Consiglio della Cultura Svedese.

Un adattamento di August Strindberg, drammaturgo svedese, con interpreti Antonio Parascandalo e Margherita Romeo, con la regia di Alexander Nordstrom, apprezzato regista russo di origini svedesi. Venerdì la giornata è tutta dedicata ai bambini, con Milena Vukotic, presidente onoraria del Certosa Kids Club,  che si esibirà in una veste particolare, narrando una storia dedicata alle avventure delle gattine della Certosa, tratta da un racconto di Milly Cortese.

E poi, sempre nella stessa giornata, per i piccoli protagonisti, la docente Manuela de Matteis Tortora, dell’Orto Botanico di Napoli terrà un workshop sulla storia della flora che nasce nella Certosa. La giornata si chiude con un workshop d’arte per i bambini sulla tecnica pittorica usata da Diefenbach con l’artista belga Joceline Mottoule e la dott.ssa Antonia Tafuri.

Nella serata sarà ancora Diefenbach al centro della scena con un focus sulla vita dell’artista in occasione del centenario della sua morte, le cui opere sono esposte in un museo ubicato nella Certosa che porta il suo nome. A parlare del suo retaggio ed influenza artistica le due autrici del libro su Diefenbach, Roberta de Martino ed Antonia Tafuri.

Nel chiostro piccolo della Certosa il venerdì sarà chiuso da un concerto di musica classica dal titolo “Sotto le Stelle” con  Luigi Piovano al violoncello e Grazia Raimondi al violino. All’isola futurista, con i taccuini capresi del grande Prampolini è dedicata la mostra curata da Gianluca Riccio nel quarto del Priore, dal 13 luglio al 18 agosto. Un’esposizione promossa dall’associazione per l’arte e la cultura contemporanea il Rosaio, in partenariato al Polo Museale, il Comune di Capri ed i Friends of Certosa. E’ questa la prima tappa di un progetto pluriennale dal titolo “L’isola futurista”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.