Ultime notizie di Economia

Cinque campani nominati Cavalieri del Lavoro

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha nominato 25 nuovi Cavalieri del Lavoro; in queste nuove nomine ci son ben cinque imprenditori campani: Teresa Naldi, Anna Alois, Ugo Salerno, Gianluigi Aponte e Mario Magaldi. L’onorificenza viene conferita ogni anno in occasione della festa della Repubblica a cittadini italiani che si sono distinti nei vari settori dell’imprenditoria nazionale in via continuativa e per almeno venti anni durante i quali hanno ricoperto posizioni di responsabilità contribuendo in modo rilevante allo sviluppo economico, sociale ed alla innovazione.

Teresa Naldi
Napoletana, dirige l’azienda di famiglia, Royal Group Hotels&Resorts, che è proprietaria di importanti strutture alberghiere come, tra gli altri,  il Royal Continental a Napoli, il Parco dei Principi e la Residenza a Sorrento, ‘A Pazziella a Capri, l’Ambasciatori Palace a Roma. Struttura di punta tra queste è riconosciuta il Parco dei Principi, disegnato da Giò Ponti e recentemente ristrutturato.

Anna Alois
Casertana, rappresenta la quinta generazione di imprenditori attivi nel settore tessile già nell’800 nel celebre polo di tessitura di San Leucio: disegna tessuti di altissima qualità riprendendo motivi dell’epoca borbonica trovati con un lavoro di ricerca negli archivi storici. Ha integrato questa produzione con quella di ceramiche di Capodimonte dipinte a mano, vantando una altissima percentuale di export.


Ugo Salerno
Napoletano, amministratore delegato del RINA Spa, una delle più antiche e importanti società di classificazione e certificazione al mondo nel settore dello shipping. Nell’ultimo decennio i dipendenti del Rina sono passati da 700 a 2.200, con un’altissima percentuale di laureati, presenti con proprie sedi in tutto il mondo.


Gianluigi Aponte
Sorrentino, ma “emigrato” in Svizzera dove ha posto la sede delle sue attività nel settore dello shipping: ha fondato la MSC, compagnia di navigazione, che ha portato al secondo posto nelle graduatoria mondiale dei trasportatori di container, operando circa 400 navi che trasportano tre milioni di contenitori sui mari di tutto il mondo. Ha poi allargato il suo raggio di azione anche alle crociere e a quello dei collegamenti marittimi ro-ro e passeggeri.


Mario Magaldi
Salernitano, alla guida della Magaldi Group, leader mondiale nella produzione di impiantistica industriale per il trasporto di materiale ad alta temperatura per centrali termoelettriche, cementifici, fonderie e miniere. Dalla sede di Salerno ha aperto aziende in Australia, India e Germania dove realizza circa l’80% della sua produzione; molto attiva nel settore ricerca, ha depositato negli ultimi 10 anni oltre 30 brevetti.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.